Tranciatura
Eseguiamo la tranciatura dei metalli su lamiere in ferro, alluminio, rame, acciaio inox e leghe speciali con precisione massima e tecnologie avanzate. Ecco i servizi Minifaber di tranciatura lamiere.La tranciatura dei metalli consente di sagomare lamiere metalliche tramite l’utilizzo di punzoni, che deformano e tagliano, e matrici che danno la forma. La tranciatura può essere realizzata su qualsiasi tipologia di lamiera laddove, per mezzo di punzoni e matrici, si voglia ottenere la separazione dei metalli.
Tranciatura della lamiera ad alta tecnologia
Il processo di tranciatura delle lamiere richiede grande esperienza e massima precisione.
Minifaber, specializzata nella lavorazione lamiere, possiede il know-how, le tecnologie e la flessibilità necessarie per realizzare operazioni di tranciatura del ferro, dell’acciaio inox, dell’alluminio, del rame e delle leghe speciali.
Il grande vantaggio di Minifaber è l’utilizzo di macchinari tecnologicamente avanzati che permettono la tranciatura delle lamiere in metallo con precisione e in tempi rapidi.
Il nostro parco macchine, infatti, comprende:
- 16 presse meccaniche con impianto di lavaggio bordo macchina
- 3 servopresse per la tranciature dei metalli con impianto di lavaggio bordo macchina
Tranciatura del ferro
Eseguiamo la tranciatura delle lamiere in ferro, un materiale unico per le sue insostituibili qualità tecniche e meccaniche, oltre che il più tenace fra tutti i metalli.
Proprio per queste sue caratteristiche, la tranciatura del ferro richiede un gioco particolarmente attento fra matrice e punzone, in modo che l’intera operazione avvenga con la massima precisione.
In Minifaber ci avvaliamo perciò di un parco macchine sempre aggiornato e altamente tecnologico per rispondere alle esigenze più disparate dei clienti che ci contattano per la tranciatura di questo metallo.
Tranciatura dell’acciaio inox
Alcuni settori, come il medicale e l’alimentare hanno bisogno di materiali resistenti alla corrosione come l’acciaio inox. Non a caso, infatti, le aziende che lavorano in questi settori ci contattano per la tranciatura dell’acciaio inox.
Tranciatura dell’alluminio
La tranciatura dell’alluminio, seppure, come per gli altri metalli, richieda una precisione elevata, è relativamente semplice.
Tra le lavorazioni meccaniche a freddo, la tranciatura dell’alluminio è senz’altro una delle più richieste: questo metallo, infatti, venuto prepotentemente alla ribalta negli ultimi anni, perché è leggero, economico, malleabile e adatto a progetti che richiedono attenzione all’estetica e al design.
Tranciatura del rame
Il rame, detto anche “metallo rosso” è il metallo non ferroso più utilizzato, nella metallurgia, dopo l’alluminio.
Per questo, tra i nostri servizi non poteva mancare la tranciatura del rame, materiale molto resistente alla corrosione, amagnetico e ad alta conducibilità elettrica e termica.
Possiamo lavorare lamiere di differente spessore ed eseguire operazioni di tranciatura del rame per realizzare le forme più disparate, rettilinee, curve, spigolose.
Tranciatura dell’ottone e delle leghe speciali
Oltre ai precedenti materiali, i nostri processi di lavorazione dei metalli sono sufficientemente flessibili da consentire anche la tranciatura dell’ottone e di altre leghe speciali.
I vantaggi della tranciatura dei metalli
Il processo di tranciatura offre diversi vantaggi, per esempio:
- ottenere la lamiera tranciata in tempi brevi e a costi ridotti
- lavorare lamiere di differente spessore e di metalli diversi
- realizzare una moltitudine di forme, anche complesse, che vanno dai profili rettilinei a quelli curvi
Minifaber realizza lavorazioni di tranciatura dei metalli per i seguenti settori:
- Elettromeccanico
- Vending
- Robotica da cucina
- Medicale
- Distribuzione gas
- Professional lighting
- Elettrodomestico
Minifaber si è evoluta fino a diventare l'unica azienda capace di progettare e realizzare prodotti finiti, complessi, assiemati che nessuno è in grado di fare.
Scopri di più