Stampaggio acciaio inox
Optare per la tecnica dello stampaggio a freddo per lavorare l’acciaio inox richiede una profonda conoscenza del metallo e una completa padronanza delle macchine da utilizzare.
Da anni, Minifaber rappresenta un punto di riferimento nell’ambito dello stampaggio a freddo dei metalli, tentando ogni giorno di ampliare il parco macchine con strumenti sempre più innovativi, promuovendo l’apprendimento continuo a livello tecnico e aziendale.
In questa pagina, scopriremo:
- Quali sono le caratteristiche dell'acciaio inox?
- Perché scegliere l’acciaio inox per lo stampaggio?
- Come effettuiamo lo stampaggio dell'acciaio inox in Minifaber
Quali sono le caratteristiche dell'acciaio inox?
L’acciaio inox è una lega di ferro e carbonio. Noto per le sue caratteristiche intrinseche, si rivela un materiale idoneo per lo stampaggio a freddo. Scopriamo insieme le sue proprietà.
Resistenza alla corrosione
La sua particolare resistenza alla corrosione è data dal fatto che, nel processo di produzione di questo materiale, viene applicato uno strato di cromo sulla sua superficie. Una sorta di strato protettivo che impedisce la formazione della ruggine, per una resa perfetta e duratura anche in ambienti umidi.
Non esiste solo un acciaio inox
Per effettuare lo stampaggio utilizzando l’acciaio inox è necessario conoscere le proprietà di tutti i differenti gradi di questo metallo. Ecco i principali.
- Austenitico: rinomato per la sua resistenza termica.
- Ferritico: resiste alla corrosione e alle rotture.
- Martensitico: acciaio inox particolarmente durevole.
- Duplex: un materiale che riesce a coniugare flessibilità e durabilità. Adatto per le applicazioni più disparate.
Versatilità
L’acciaio inox è universalmente conosciuto anche per le sue molteplici applicazioni.
Alcuni settori di impiego sono:
- alimentare per la realizzazione di utensili da cucina;
- chimico per la sua resistenza alla corrosione;
- medico-farmaceutico per la produzione di strumenti chirurgici e attrezzature ospedaliere sterili e dagli alti standard igienici;
- infrastrutturale per il rivestimento di facciate che siano funzionali, resistenti ad agenti atmosferici estremi ed esteticamente d’impatto;
- automotive per la realizzazione di parti meccaniche.
Perché scegliere l’acciaio inox per lo stampaggio?
Scegliere di utilizzare un materiale come l’acciaio inox per lo stampaggio è vantaggioso per una serie di motivi.
- Innanzitutto, la sua estrema durezza rende il materiale difficile da lavorare. Ciononostante, proprio questa caratteristica del metallo permette di raggiungere risultati più accurati. I tecnici Minifaber, grazie alle loro competenze tecniche e all’utilizzo di macchine innovative riescono a portare a termine la lavorazione in modo impeccabile.
- La sua resistenza all’ossidazione e alla corrosione mantiene la superficie inalterata durante ogni fase di lavorazione, esaltando l’estetica del materiale.
- Conoscendo il metallo e le sue caratteristiche è possibile inserire parametri specifici per permettere alla macchina di realizzare il progetto di stampaggio desiderato.
Come effettuiamo lo stampaggio dell'acciaio inox in Minifaber
Il processo di stampaggio dell’acciaio inox in Minifaber è costituito da una serie di passaggi indispensabili per la buona riuscita della lavorazione.
- Innanzitutto, il team di progettazione si occupa della creazione vera e propria dello stampo a partire dalle specifiche tecniche del progetto.
- La seconda fase riguarda la selezione della tipologia di acciaio inox più adatta.
- Successivamente, il metallo viene tagliato e sagomato in modo tale che sia pronto per lo stampaggio.
- Per lo stampaggio a freddo dell’acciaio inox, il materiale viene inserito all’interno dello stampo a temperatura ambiente in modo da essere modellato senza utilizzare fonti di calore.
- Infine, si esegue un controllo rigoroso sul semilavorato che viene pulito e rifinito per ottenere i più alti standard qualitativi.