Stampaggio metalli a freddo
Ci occupiamo di stampaggio di metalli a freddo per realizzare prodotti semilavorati o finiti, sulla base delle tue richieste specifiche.Ci occupiamo di stampaggio metalli a freddo e lavorazione della lamiera da oltre cinquant'anni, sempre impegnandoci con la massima professionalità nella soddisfazione delle richieste specifiche di ogni cliente.
In questa pagina parleremo di:
- Come avviene il processo di stampaggio
- Le possibili applicazioni
- I metalli lavorati
- Il nostro parco macchine
Chi si affida a Minifaber per interventi di stampaggio dei metalli trova una realtà complessa e competente, in grado di garantire sempre il massimo grado di personalizzazione ai prodotti finiti o semilavorati richiesti, che vengono studiati con la clientela sin dalle fasi di progettazione.
Il processo di stampaggio a freddo
Il processo di stampaggio a freddo è un tipo di lavorazione che avviene a temperatura ambiente e viene utilizzato principalmente per la produzione di particolari metallici complessi con una precisione dimensionale molto elevata, garantendo una produttività alta a costi contenuti.
Il processo in sé si basa su una serie di fasi che vanno dalla progettazione virtuale degli stampi, alla realizzazione del semilavorato o del prodotto finito:
- Progettazione dello stampo: il primo passo è la progettazione dello stampo. Questa fase viene svolta dal team di progettazione interno dell'azienda, che crea lo stampo su misura in base alle specifiche richieste del cliente.
- Preparazione del materiale: una volta creato lo stampo, si procede alla preparazione del materiale, che viene scelto in base alle esigenze del cliente e viene tagliato o sagomato in modo da essere pronto per il processo di stampaggio.
- Stampaggio a freddo: la terza fase consiste nel vero e proprio processo di stampaggio. Il materiale viene inserito nello stampo e viene applicata una forza su di esso, che lo modella secondo la forma desiderata. La modalità a freddo è caratterizzata dalla lavorazione a temperatura ambiente, il che la rende più efficiente rispetto ad altri metodi di lavorazione dei metalli.
- Rifinitura e controllo qualità: dopo il processo di stampaggio, il semilavorato o il prodotto finito viene sottoposto a una fase di rifinitura, in cui i particolari vengono sottoposti a una serie di operazioni, come la sbavatura, la pulizia e la verniciatura, e sottoposto a una serie di controlli di qualità per garantire che soddisfi le specifiche richieste dal cliente.
Minifaber dispone di un Ufficio Tecnico interno altamente competente, che si occupa della progettazione degli stampi su misura, specifici per la lavorazione richiesta. Per la produzione dei particolari metallici complessi, viene utilizzata una vasta gamma di materiali metallici, tra cui acciaio, alluminio, rame e ottone: la scelta del materiale dipende dalle specifiche richieste del cliente.
Molteplici applicazioni dello stampaggio dei metalli
Grazie alla flessibilità data dai macchinari, sono molteplici le applicazioni di stampaggio dei metalli a freddo in cui ci siamo specializzati nel tempo.
Oggi realizziamo:
- stampi per imbutitura e tranciatura
- stampi progressivi
- a blocco
- e stampi transfer, attraverso i quali abbiamo diversificato e raffinato esponenzialmente il processo di lavorazione dei metalli.
Siamo oggi in grado di realizzare stampaggio dei metalli a freddo per diversi settori produttivi, tra cui:
- il settore elettromeccanico
- quello medicale
- quello Vending
- quello elettrodomestico e la robotica per cucina
- oltre al settore del professional lighting e della distribuzione gas.
Una vastissima gamma di destinazioni che ci ha reso player di primo piano per la varietà del servizio proposto, oltre che per la professionalità e la qualità che da sempre ci accompagnano.
Stampaggio a freddo: quali metalli?
Accanto alla diversificazione sui settori di destinazione dei prodotti, puntiamo sulla diversificazione sui metalli processati: facciamo stampaggio a freddo di ferro, alluminio, rame, acciaio inox, ottone e leghe speciali per uso industriale.
Stampaggio acciaio inox
L’acciaio inox è tra i metalli più adatti allo stampaggio a freddo. Grazie alla sua resistenza alla corrosione e all’ossidazione, può essere modellato senza che vengano modificate le sue proprietà. Questo, naturalmente, garantisce un alto livello di precisione ed elevati standard qualitativi rispetto ad altri materiali.
Lo stampaggio dell’acciaio inox può essere applicato alla creazione di diversi componenti per i settori più disparati: dall’elettromeccanico all’ambito medico.
Il parco macchine all'avanguardia di Minifaber e la metodologia su misura per lo stampaggio a freddo
Minifaber dispone di un parco macchine all'avanguardia per lo stampaggio di precisione di componenti metallici a freddo. La nostra metodologia di produzione si basa sull'utilizzo di stampi personalizzati, progettati e disegnati internamente da un team di ingegneri e tecnici specializzati. Collaboriamo con i clienti per sviluppare soluzioni su misura per le loro specifiche esigenze di produzione. Ad esempio, la nuova macchina laser 3D consente di realizzare campionature o piccole serie, offrendo una maggiore flessibilità nella produzione di particolari metallici complessi.
Grazie a questo approccio, siamo in grado di garantire elevati standard di qualità, minimizzando gli sprechi e i costi di produzione. Il parco macchine di Minifaber è costantemente aggiornato per rimanere al passo con le ultime tecnologie e garantire la massima efficienza e flessibilità, mentre la formazione continua del team è per noi di fondamentale importanza.
Affidati a noi se cerchi un servizio di stampaggio dei metalli a freddo di prima qualità e con ampi margini di personalizzazione, la cui affidabilità e precisione sono oggi testimoniate da numerosi clienti in ogni settore.
Minifaber esegue stampaggio di metalli a freddo per i seguenti settori:
- Elettromeccanico
- Vending
- Robotica da cucina
- Medicale
- Distribuzione gas
- Professional lighting
- Elettrodomestico
Minifaber si è evoluta fino a diventare l'unica azienda capace di progettare e realizzare prodotti finiti, complessi, assiemati che nessuno è in grado di fare.
Scopri di più