Punzonatura lamiere
Effettuiamo lavori di punzonatura delle lamiere, servendoci di una strumentazione composta da 4 macchine punzonatrici e 1 sbavatrice.La punzonatura delle lamiere è una delle lavorazioni più richieste dal mercato. Per eseguire operazioni di punzonatura Minifaber si avvale della più avanzata tecnologia disponibile, utilizzando macchinari di ultima generazione. Siamo in grado di effettuare questo tipo di processo su una vasta gamma di metalli.
Ecco cosa scoprirai in questa pagina:
- In cosa consiste la punzonatura;
- Punzonatura dell'acciaio e dell'acciaio inox;
- Punzonatura dell’alluminio;
- Punzonatura del ferro;
- Punzonatura del rame;
- Le nostre macchine punzonatrici per lamiera.
A seconda del materiale, dello spessore della lamiera e del tipo di figura da realizzare, Minifaber utilizza la macchina più adatta. Grazie al know-how acquisito lavorando con centinaia di aziende a livello internazionale, infatti, siamo in grado di suggerire la soluzione migliore per raggiungere il risultato desiderato.
Punzonatura: in cosa consiste e come funziona
Nel settore industriale, la punzonatura è una lavorazione utilizzata per stampare a freddo su diversi tipi di metalli, tra cui il ferro, l’acciaio, l’acciaio inox, il rame e l’alluminio. Viene effettuata con macchinari quali la punzonatrice e la sbavatrice: si realizza prima una forma base, la matrice, che poi viene replicata in una serie di forme uguali. Dopodiché, applicando una forte pressione, si ritaglia una lastra o una lamiera di metallo per ottenere il semilavorato.
La punzonatura non viene utilizzata solo per realizzare rilievi o fori su lastre di metallo ma anche per il taglio, l’incisione e lo stiramento.
Mentre un tempo la punzonatura avveniva manualmente, oggi la tecnica di punzonatura delle lamiere si avvale di macchine automatiche a controllo numerico. Le punzonatrici automatiche utilizzano punzoni e matrici di forme standard oppure speciali, in base disegno finale che si vuole ottenere.
La nostra azienda è strutturata in modo da soddisfare qualsiasi richiesta di punzonatura dei metalli, sia essa semplice o complessa. Abbiamo infatti un parco macchine costantemente aggiornato e possiamo eseguire lavorazioni di punzonatura su un’ampia selezione di metalli (ferro, acciaio inox, alluminio, rame, ottone e leghe speciali), rispondendo a qualsiasi necessità di taglio o foratura della lamiera, e realizzando prodotti semifiniti precisi e di qualità.
La punzonatura dei metalli
Minifaber effettua operazioni di punzonatura su diversi tipi di metallo. Nei prossimi paragrafi scopriamo quali sono le caratteristiche di ogni metallo da tenere in considerazione per scegliere il processo più adatto.
Punzonatura acciaio
Le aziende aumentano costantemente la richiesta di lavorazioni in acciaio, su misura e personalizzate; per questo motivo anche in Minifaber offriamo ai nostri clienti un servizio affidabile di punzonatura dell’acciaio e dell’acciaio inox. Questo materiale, a causa della sua durezza, richiede una pressione maggiore per imprimere e tagliare la forma desiderata e in Minifaber abbiamo macchinari adatti per la punzonatura dell’acciaio e dell’acciaio inox.
Punzonatura alluminio
La resistenza dell’alluminio è inferiore rispetto a quella di altri metalli, come ferro e acciaio, ma questo non esclude la necessità di curare nel dettaglio in tutte le lavorazioni della lamiera, compresa la punzonatura dell’alluminio. Proprio a causa della sua malleabilità, occorre la massima precisione nella punzonatura e stiratura dell’alluminio: in Minifaber garantiamo sempre un risultato ottimale secondo le necessità del cliente.
Punzonatura ferro
La punzonatura del ferro, vista l’alta resistenza del metallo alla perforazione, deve avvenire con gli strumenti correttii: grazie al giusto gioco tra matrice e punzone, eseguiamo punzonatura del ferro a regola d’arte fino ad ottenere un pezzo con le caratteristiche idonee all’impiego a cui è destinato. Solitamente, la punzonatura di lastre in ferro viene richiesta maggiormente dal settore elettromeccanico e della distribuzione del gas.
Punzonatura rame
La naturale duttilità del rame consente lavorazioni minuziose, compresa la punzonatura, che avviene sempre nel rispetto di accorgimenti che prevengano indesiderate deformazioni sul metallo in lavorazione, o la formazione di bordi affilati e irregolarità.
In Minifaber, grazie all’alta expertise dei nostri tecnici e ai nostri macchinari dedicati alla punzonatura del rame, garantiamo un prodotto finito di altissima qualità e aderente alle richieste del cliente.
Le nostre punzonatrici per lamiere
La nostra azienda si avvale di quattro punzonatrici combinate. Le principali caratteristiche tecniche di queste macchine comprendono la capacità di lavorare lamiere fino a 1250x2500 mm, con spessore massimo di 6 mm. La procedura è attuata tramite potenza laser fino a 3.2 Kw.
La disponibilità di macchinari di ultima generazione è un plus che non tutte le aziende possono offrire. Minifaber, lavorando da più di 30 anni sul mercato nazionale e internazionale, è in grado di realizzare, tramite la punzonatura delle lamiere, prodotti semilavorati e finiti incontrando di volta in volta le esigenze del cliente.
Minifaber realizza lavorazioni di punzonatura delle lamiere per i seguenti settori:
- Elettromeccanico
- Vending
- Robotica da cucina
- Medicale
- Distribuzione gas
- Professional lighting
- Elettrodomestico
Minifaber si è evoluta fino a diventare l'unica azienda capace di progettare e realizzare prodotti finiti, complessi, assiemati che nessuno è in grado di fare.
Scopri di più