Piegatura lamiere su misura

Quando parliamo di piegatura delle lamiere su misura facciamo riferimento a un processo di natura meccanica che sfrutta la capacità della macchina piegatrice di deformare i metalli per poter ottenere forme particolari e personalizzate a partire da una lastra piana.

In questa pagina, potrai approfondire: 

 

Minifaber è un affermato leader nel settore della lavorazione a freddo dei metalli. La piegatura della lamiera fa parte del suo core business e, da sempre, sperimenta nuove tecnologie per poter ottenere le forme “su misura”, sia a “U” che a “V”, che rispecchino le richieste dei clienti. 

In questo processo, pressione e stampi sono due elementi fondamentali per ottenere prodotti metallici piani. A seconda dell’uso, offriamo una vasta gamma di metalli tra cui poter scegliere per ottenere il risultato migliore per i tuoi progetti. 

Come Minifaber interpreta il processo di piegatura 

La piegatura delle lamiere su misura, in Minifaber, è una lavorazione assestante. Partiamo dalla consapevolezza che ogni progetto è diverso e che i clienti hanno bisogni specifici. 

Per questo motivo, poniamo al centro dell’intero processo il dialogo con il cliente, fondamentale per comprendere appieno quali siano le sue esigenze e studiare il miglior modo per realizzare i suoi obiettivi. 

In Minifaber non troverai solo il know-how dei nostri professionisti, ma anche un ascolto attento e partecipe che porterà a uno studio dettagliato del tuo progetto di piegatura della lamiera personalizzato per ottenere i risultati richiesti. 

Inoltre, potrai scegliere la forma e il materiale per la buona riuscita della lavorazione che realizzeremo con macchine piegatrici innovative che restituiranno un prodotto preciso e in tempi rapidi

 

Scegli Minifaber per un processo di piegatura della lamiera su misura  Contattaci per maggiori informazioni

Elementi da considerare per la piegatura della lamiera

Prima di procedere alla piegatura della lamiera su misura, è indispensabile prende in considerazione una serie di fattori fondamentali per la buona riuscita del processo.

Materiale tecnico

Non si tratta solo del parco macchine a disposizione, delle specifiche tecniche di ogni singola pressa, dei sistemi di blocco della lamiera e degli strumenti per il controllo qualità. 

Quando parliamo di materiale tecnico, infatti, facciamo riferimento anche alla capacità della macchina piegatrice, al pannello di controllo, alla forza esercitata sulla lamiera nel punto di piegatura e di tutta una serie di parametri che ci restituiscono un quadro chiaro e completo del nostro impianto

Solo in questo modo potremo effettuare un analisi di fattibilità oggettiva, sistematica e che prenda in considerazione sia i pro e sia i contro dei nostri macchinari.

Procedure 

In questo caso, valutiamo attentamente quale sia la macchina più adatta alle esigenze di lavorazione del cliente. In questo modo, potremo ottenere una piegatura della lamiera completamente customizzata. 

Sarà indispensabile, quindi, procedere a una corretta impostazione dei parametri prima di procedere all’operazione di piegatura, in modo da ottenere un prodotto finale in linea con quanto richiesto inizialmente. 

Attualmente, Minifaber ha a disposizione 7 presse automatizzate grazie a un sistema di controllo numerico computerizzato, meglio noto come CNC.

Protocolli di sicurezza

Tutte le macchine automatizzate, al giorno d’oggi, possono vantare dei sistemi di sicurezza avanzati per prevenire eventuali incidenti. 

Ciononostante, è consigliabile adottare ulteriori misure per garantire la tutela degli operatori e prevedere una serie di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per assicurare il perfetto funzionamento delle presse ed evitare fermi di produzione. 

Inoltre, effettuando tali controlli su base periodica, si manterrà il parco macchine “in salute”, oltre a ottenere una piegatura della lamiera su misura, più precisa e veloce

Metalli

La piegatura della lamiera personalizzata proposta da Minifaber è “su misura” perché, oltre a definire insieme al cliente la forma, è possibile scegliere il tipo di lastra metallica da sottoporre a tale lavorazione. 

Ecco quali sono i materiali con cui operiamo: 

  • alluminio: un materiale duttile e leggero, perfetto per ottenere semilavorati. Adatto per i settori della piccola carpenteria e della carpenteria pesante;
  • acciaio e acciaio inox: ideale se si vogliono ottenere piegature impeccabili e senza graffi. Tuttavia, è un materiale particolarmente duro e, per questo motivo, andrà maneggiato con cura. Adatto per il rivestimento di mobili ed elettrodomestici;
  • ferro: resistente e conveniente, questo metallo è molto diffuso. Per questa sua caratteristica, è adatto agli ambiti di applicazione più disparati; 
  • rame: il settore automotive ed edilizio richiedono la piegatura di lamiere in rame poiché si tratta di un materiale estremamente conducibile e duttile.

Scegli il servizio di piegatura lamiere su misura di Minifaber 

Grazie a Minifaber, il tuo progetto di piegatura della lamiera sarà preciso, veloce e su misura. Scegliendo l’esperienza di un’azienda leader nel settore delle lavorazioni dei metalli a freddo, potrai confrontarti con un team di esperti che ascolterà le tue richieste e analizzerà il tuo progetto.

In Minifaber valorizziamo le tue idee e la tua attività perché:

  • siamo proattivi e crediamo nella forza del dialogo
  • siamo flessibili
  • crediamo nel valore della ricerca e dell’innovazione
  • crediamo nel potere della formazione e dell’apprendimento continuo
  • vogliamo offrirti il miglior prodotto possibile grazie a tecniche e macchinari avanzati

 

Affidati all’esperienza di Minifaber per il tuo progetto di piegatura della lamiera su misura  Contattaci per un preventivo