Piegatura acciaio
L’acciaio e l’acciaio inox sono tra i materiali più utilizzati per rivestimenti di mobili e di elettrodomestici. Data la grande valenza estetica, è dunque fondamentale che le lamiere non presentino graffi in superficie e che siano piegate e lavorate nella maniera corretta. Minifaber, specializzata nella lavorazione a freddo dei metalli dal 1960, offre, tra gli altri, anche un servizio di piegatura dell’acciaio e dell’inox: trovi tutti i dettagli in questa pagina.Vediamo:
- I servizi di piegatura offerti da Minifaber
- I plus di Minifaber
- I fattori che influenzano la piegatura dell’acciaio
La piegatura dell’acciaio e dell’inox in Minifaber
Esistono diversi tipi di piegatura dell’inox e dell’acciaio: in base alle tue esigenze specifiche, da Minifaber sappiamo scegliere la tecnica più adatta.
La piegatura in aria
La piegatura in aria dell’acciaio e dell’inox, in cui la lamiera è semplicemente disposta su due appoggi e deformata da un punzone, permette di ottenere angolazioni differenti in funzione della corsa del punzone, senza cambiare la matrice.
Questa tecnica richiede una forza di piegatura molto bassa e consente di piegare anche pannelli molto spessi.
La coniatura
Si tratta di un tipo di piegatura dell’inox e dell’acciaio che prevede la forzatura della parte all’interno della matrice. Rispetto alla piega in aria, richiede una forza quattro o cinque volte maggiore, raggiungibile tramite l’impiego di macchine e utensili ad alto tonnellaggio.
Schiacciata o appiattimento
Utilizzata per evitare gli angoli taglienti, la schiacciata è un tipo di piegatura dell’acciaio che si articola in due fasi: una pre-piega a 26°-35° circa tramite piega in aria e una successiva fase in cui la lamiera è parzialmente o completamente schiacciata.
Tecnologia e ufficio tecnico, i plus di Minifaber
Dal 1960 ci occupiamo della lavorazione a freddo dei metalli, che abbiamo implementato nel tempo, investendo costantemente in tecnologia e macchinari ad alta precisione. Al giorno d’oggi, per esempio, disponiamo di ben 7 macchine piegatrici all’avanguardia per la piegatura dell’acciaio e dell’acciaio inox.
Ma c’è di più. Prima di iniziare il processo di piegatura delle lamiere, il nostro Ufficio Tecnico analizza approfonditamente il progetto, grazie a un’attenta conversazione con il cliente. In questo modo possiamo:
- ottenere un riscontro reciproco
- fare una precisa analisi di fattibilità del progetto
- individuare la strategia migliore per realizzare il prodotto finito o semilavorato
I fattori che influenzano la piegatura dell’inox e dell’acciaio
Rivolgersi a professionisti affidabili per la piegatura delle lamiere in acciaio è fondamentale perché sono numerosi i fattori che ne influenzano i limiti di deformazione e, dunque, il grado di piegabilità senza giungere alla rottura.
Tra questi:
- le proprietà del materiale – nel caso dell’acciaio, per esempio, la piegatura è piuttosto semplice perché è un materiale altamente malleabile e i rischi di rottura e incrinatura sono minimi
- lo stato di finitura dei bordi
- la lunghezza del pezzo nella direzione di piega
- l’orientazione della piega rispetto alla direzione di laminazione
- la temperatura di lavorazione
Attenzione al ritorno elastico
Il processo di piegatura dell’acciaio richiede necessariamente di tenere conto del cosiddetto ritorno elastico della lamiera. L’operazione, infatti, genera alcune tensioni all’interno della lamiera che, a fine piegatura, si liberano e fanno riallargare la piega appena effettuata.
La soluzione è calcolare l’over-bending, cioè realizzare una piega superiore al necessario che, compensata poi dal ritorno elastico, crei la forma richiesta e concluda con successo l’intera operazione di piegatura dell’inox o dell’acciaio.
Minifaber si è evoluta fino a diventare l'unica azienda capace di progettare e realizzare prodotti finiti, complessi, assiemati che nessuno è in grado di fare.
Scopri di più