Lavorazione lamiere in acciaio inox

I metodi di lavorazione delle lamiere in acciaio inox spaziano dalla punzonatura al taglio laser, dalla tranciatura all’imbutitura.

lavorazione-lamiere-inox

Minifaber, da oltre 50 anni, si occupa della lavorazione delle lamiere in acciaio inox prestando particolare attenzione alle proprietà di questo metallo. 

In questa pagina, parleremo di: 

 

Lavorazioni lamiere in acciaio inox: rivolgiti a Minifaber

Da oltre 50 anni, Minifaber si occupa della lavorazione a freddo delle lamiere, diversificando la gamma dei materiali tra cui scegliere.

Il nostro team di esperti ha una profonda conoscenza dei metalli. Per questo, in fase di colloquio preliminare, i professionisti ascoltano attentamente le esigenze del cliente e forniscono una consulenza specializzata per permettere una realizzazione impeccabile del progetto presentato. 

In questa fase, la selezione del materiale è cruciale perché influisce sul risultato finale. Le lamiere in acciaio inox vengono utilizzate per una serie di lavorazioni in cui la durabilità, la resistenza alla corrosione e le proprietà antibatteriche di questo metallo possono rivelarsi discriminanti per la buona riuscita del progetto. 

Ecco le lavorazioni che offriamo in Minifaber. 
 

Tranciatura

La tranciatura consiste nel deformare e tagliare la lamiera in acciaio inox mediante punzoni e matrici. Grazie all’ausilio di presse meccaniche, si ottengono forme specifiche e complesse, lavorando lamiere con diversi spessori e garantendo risultati accurati. 
 

Imbutitura 

L’imbutitura della lamiera inizia con la progettazione e la produzione di uno stampo. Successivamente, la lamiera viene inserita all’interno di una pressa idraulica che, esercitando una certa forza, la deforma in modo da ottenere la forma desiderata senza piegamenti. 
 

Piegatura

La piegatura è una lavorazione che consiste nel piegare la lamiera in acciaio inox in modo da ottenere una forma tridimensionale specifica.
 

Punzonatura 

Per quanto riguarda la punzonatura, permette di eseguire operazioni di taglio e di formatura della lamiera in acciaio inox. Inserendo i parametri corretti per lavorare il metallo, è possibile ottenere risultati di qualità senza deformare o danneggiare la lastra. 
 

Taglio laser 

Il taglio laser, invece, sfrutta questa tecnologia avanzata per tagliare la lamiera in acciaio inox. Un raggio ad alta potenza viene focalizzato sulla superficie della lastra, riuscendo a ottenere una lavorazione accurata in tempi rapidi.
 

Minifaber, servizi professionali di lavorazione delle lamiere Contattaci per maggiori informazioni

 

Il parco macchine di Minifaber 

Minifaber non smette mai di sperimentare. Per questo, il parco macchine dell’azienda è diversificato e con macchinari altamente specializzati. Infatti, le linee produttive sono in continuo aggiornamento per assicurare il massimo livello di innovazione e qualità

In questo modo, è possibile gestire svariati tipi di lavorazione a freddo dei metalli e, al tempo stesso, ottenere un risparmio effettivo in termini di tempistiche e di risorse

Il nostro parco macchine comprende anche soluzioni per la lavorazione di lamiere in acciaio inox. Tra queste, troviamo: 

  • presse meccaniche 
  • presse idrauliche 
  • punzonatrici 
  • macchine per il taglio laser 
  • piegatrici
     

Ecco perché Minifaber è un partner affidabile per i tuoi progetti

Scegliendo Minifaber come partner per i tuoi progetti, potrai affidarti a un’azienda leader nel settore della lavorazione a freddo delle lamiere in acciaio inox da oltre 50 anni

Inoltre, potrai contare sulla consulenza di un team qualificato

  • Dopo un primo incontro preliminare, infatti, i nostri esperti effettueranno un’analisi di fattibilità per capire se è possibile realizzare il progetto secondo le specifiche esposte. 
  • Successivamente, viene realizzato un prototipo 3D per capire quali potrebbero essere le possibili criticità e i punti che potrebbero essere migliorati per ottenere un prodotto finito impeccabile
  • Dopo aver selezionato il materiale per la lavorazione, in questo caso una lamiera in acciaio inox, si procede alla produzione del pezzo tramite l’utilizzo dei sistemi innovativi che compongono il parco macchine Minifaber.
  • Infine, i nostri esperti realizzeranno un controllo qualità per garantire la conformità del prodotto finito con il disegno iniziale.
  • Con Minifaber potrai, inoltre, avere un supporto costante pre e post vendita.
     
Vuoi saperne di più su Minifaber? Contattaci