Imbutitura
Realizziamo lavorazioni d’imbutitura dei metalli: dall’imbutitura dell’acciaio inox, all’imbutitura dell’alluminio, del ferro, del rame, passando per l’ottone e le leghe speciali. Scopri come funziona il processo di imbutitura e quali servizi possiamo offrirti.In questa pagina approfondiamo i seguenti temi:
- Come avviene il processo di imbutitura
- I metalli lavorabili tramite imbutitura
- Imbutitura acciaio inox
- Imbutitura alluminio
- Imbutitura ferro
- Imbutitura rame
- Imbutitura ottone
Tra le lavorazione dei metalli, ci occupiamo anche dell’imbutitura delle lamiere: con procedure precise e affidabili, deformiamo lamiere metalliche trasformandole in elementi tridimensionali, simmetrici rispetto a un asse, di forma diverse (scatolare, cilindrica o, ancora, a coppa).
L’imbutitura che realizziamo è sempre un procedimento di deformazione a freddo, che ci consente di realizzare componenti metallici come cilindri e calotte emisferiche, ma anche prodotti finiti come pentole o altri tipi di contenitori. Il tutto senza alterare lo spessore della lamiera.
Come avviene l’imbutitura delle lamiere
Il processo di imbutitura profonda dei metalli in fogli piani inizia con la progettazione e la produzione dello stampo, specifico per la forma che si desidera realizzare.
Successivamente, la lamiera viene fatta passare tra il punzone e lo stampo, e sottoposta alla forza deformante delle presse idrauliche: in questo modo, otteniamo la forma richiesta, senza la produzione di grinze sul materiale.
Come le altre lavorazioni, in Minifaber anche il processo d’imbutitura dei metalli avviene per mezzo di stampi realizzati internamente: questo ci consente di ottenere risultati eccellenti in termini di precisione e qualità del pezzo imbutito, ma anche di concretizzare qualsiasi richiesta particolare del cliente che può contare su un servizio personalizzato di progettazione e costruzione dello stampo.
Metalli lavorabili tramite imbutitura profonda
L’imbutitura viene definita “profonda” nel caso in cui i pezzi da imbutire presentino profondità elevate; nello specifico, quando la profondità del pezzo concavo è dello stesso ordine di grandezza, o addirittura maggiore, delle sue dimensioni trasversali.
L’imbutitura profonda produce risultati molto resistenti e affidabili: il prodotto finale, infatti, non presenta alcuna saldatura, dal momento che viene formato da un unico foglio di lamiera. Proprio per questo motivo, l’imbutitura profonda si presta alla perfezione alla realizzazione di contenitori con ottime caratteristiche di robustezza e resistenza alle sollecitazioni.
L’imbutitura profonda permette di ottenere risultati privi di grinze, rotture o pieghe, su diversi tipi di metalli.
In Minifaber realizziamo:
- Imbutitura dell’acciaio inox e dell’alluminio
- Imbutitura del ferro
- Imbutitura del rame
- Imbutitura dell’ottone
- Imbutitura delle leghe speciali
Imbutitura acciaio inox
Realizziamo l’imbutitura di lamiere in acciaio inox, per produrre pezzi su misura delle tue esigenze ma anche prodotti finiti e assiemati destinati soprattutto al settore alimentare.
Imbutitura alluminio
Sfruttiamo l’imbutitura dell’alluminio per realizzare prodotti tridimensionali di forme diverse e contenitori specifici per il settore alimentare, automotive, dell’illuminazione, farmaceutico e molti altri.
Imbutitura ferro
Anche il più tenace tra i metalli, il ferro, può essere sottoposto a deformazione: realizziamo internamente tutte le procedure per l’imbutitura a freddo del ferro.
Imbutitura rame
In virtù dell’elevata inossidabilità del rame, e della sua conducibilità elettrica, procediamo all’imbutitura di lamiere o dischi in rame, ideale per il settore elettromeccanico.
Imbutitura ottone
Le nostre procedure, precise e affidabili, ci consentono di eseguire anche l’imbutitura di ottone e di leghe speciali, a seconda delle tue richieste e della fattibilità del progetto.
Minifaber realizza lavorazioni di imbutitura dei metalli per i seguenti settori:
- Elettromeccanico
- Vending
- Robotica da cucina
- Medicale
- Distribuzione gas
- Professional lighting
- Elettrodomestico
Minifaber si è evoluta fino a diventare l'unica azienda capace di progettare e realizzare prodotti finiti, complessi, assiemati che nessuno è in grado di fare.
Scopri di più