Professionisti nell'imbutitura dell'alluminio. Alta precisione e resistenza per ogni lavorazione. Richiedi ora un preventivo personalizzato per le tue esigenze!

Imbutitura alluminio

Il processo di imbutitura sull'alluminio presenta caratteristiche specifiche che sfruttano le proprietà uniche di questo materiale

Il processo di imbutitura su alluminio


Il processo di imbutitura sull'alluminio presenta caratteristiche specifiche che sfruttano le proprietà uniche di questo materiale, rendendolo ideale per diverse applicazioni industriali. Ecco le principali caratteristiche:

 

1. Elevata malleabilità
L’alluminio è un materiale che unisce leggerezza, rigidità elevata, ottima conducibilità elettrica e conduttività termica. Diverse sono le leghe di alluminio impiegate nel mondo dell’industria, in particolare l’alluminio puro risulta essere molto malleabile e adatto allo stampaggio profondo.

 

2. Peso ridotto
Grazie alla leggerezza e rigidità dell'alluminio, i componenti imbutiti sono particolarmente adatti a settori come l’automotive e l’aerospaziale, dove la riduzione del peso è fondamentale per migliorare l’efficienza energetica e le prestazioni.

 

3. Progettazione dello stampo personalizzata
Gli stampi per l’imbutitura dell’alluminio devono essere progettati tenendo conto della lega di alluminio che si deve utilizzare per evitare grinze, rotture, eccessivi assotigliamenti e altri difetti che possono insorgere.

 

4.Lubrificazione e lavaggio dei particolari imbutiti
Nell’imbutitura dell’alluminio devono essere impiegati lubrificanti specifici che consentano lo scorrimento del materiale ed evitino rotture. Il lavaggio dei pezzi imbutiti deve essere fatto con detersivi blandamente alcalini per non danneggiare l’aspetto superficiale.

 

5.Miglioramento della resistenza alla corrosione
L’alluminio si riveste naturalmente di un ossido chiamato allumina che protegge il materiale dall’ossidazione naturale. Tuttavia, se il particolare viene impiegato in ambienti corrosivi, è bene eseguire un trattamento di anodizzazione che migliora la resistenza alla corrosione. Questi trattamenti di anodizzazione possono assumere varie colorazioni migliorando anche l’aspetto estetico.

 

In sintesi, l’imbutitura dell’alluminio richiede competenze avanzate e tecnologie dedicate per sfruttare al massimo le sue proprietà, garantendo prodotti leggeri, resistenti e di alta qualità per una vasta gamma di applicazioni. Rivolgiti a Minifaber, abbiamo le competenze, le tecnologie e l’approccio corretto per diventare il tuo partner per l’imbutitura su alluminio. 

Contattaci
I nostri contatti

Contattaci per maggiori informazioni o un preventivo personalizzato senza impegno

Minifaber è proattiva e ha le capacità e la flessibilità per affiancarti come consulente. 

Per filosofia, non ci limitiamo a ricevere il disegno e realizzarlo, ma guardiamo alla fattibilità, alla convenienza produttiva e all’ottimizzazione del processo e del prodotto. 

Devi realizzare una lavorazione semplice o un prodotto complesso? Contattaci. 
Saremo felici di aiutarti.