Trattamento metalli: le lavorazioni superficiali migliorano le performance della lamiera
Al termine della lavorazione, per non rendere il lavoro vano o da replicare in breve tempo, ci occupiamo del trattamento dei metalli per migliorarne le caratteristiche e fornire un prodotto finito pronto all'uso.Vantaggi del trattamento metalli
I trattamenti superficiali permettono ai metalli di acquisire caratteristiche meccanico-fisiche in grado di rendere i prodotti più resistenti e più performanti. Per questo anche nella lavorazione della lamiera il trattamento metalli è fondamentale, soprattutto quando si devono realizzare prodotti complessi e assiemati pronti per essere lanciati sul mercato. Il trattamento dei metalli, infatti, aumenta le prestazioni della lamiera in termini di:
Durata
I trattamenti superficiali permettono di ritardare il processo di ossidazione dei metalli, prolungando così la durata dei singoli prodotti e ostacolando la formazione della ruggine. I trattamenti superficiali diventano quindi fondamentali per tutti quei prodotti che saranno a contatto con agenti atmosferici, come i componenti per automotive, o che saranno sottoposti a sollecitazioni tramite acqua e altri liquidi, come ad esempio i componenti per robot da cucina.
Resistenza
Grazie i processi di trattamento metalli, i singoli prodotti in lamiera acquisiscono inoltre una durezza superficiale maggiore, e diventano quindi più resistenti anche dal punto di vista delle sollecitazioni meccaniche, aspetto fondamentale quando si parla di componenti elettromeccanici o elettrodomestici.
Successive lavorazioni
Trattamenti come la fosfatazione o la nichelatura rendono la superficie della lamiera più omogenea e adatta a subire ulteriori trattamenti. Attraverso questi processi, quindi vengono agevolate le successive applicazioni di vernici sulla superficie della lamiera e i colori risultanti diventano più uniformi e brillanti.
Estetica
Brunitura, anodizzazione, lucidatura, verniciatura,… sono trattamenti superficiali che permettono alla lamiera di ottenere un aspetto estetico più gradevole e in linea con il design del prodotto finito. Che si tratti di componenti per il settore medicale, vending, elettrodomestico o automotive, quindi, il trattamento metalli diventa un processo quasi obbligato per rendere i prodotti più accattivanti e segnarne il successo sul mercato.
Processi per il trattamento metalli
- Zincatura
Processo che consente di rivestire il metallo di zinco preservandolo dagli agenti esterni. Applicabile a caldo tramite immersione o a freddo con il metodo a spruzzo.
- Nichelatura
Al pari della zincatura e con la medesima finalità questo passaggio avviene attraverso nichelatura chimica o talvolta tramite metodo elettrolitico.
- Cromatura
Al fine di prevenire la corrosione, attraverso la deposizione galvanica in un bagno elettrolitico, si provvede a rivestire un oggetto metallico con un sottile strato di cromo.
- Argentatura
Procedimento che permette di donare al metallo le caratteristiche conduttive e protettive dell'argento. Tramite la successiva passivazione è possibile bloccare la tipica solfurazione dell'argento.
- Brunitura
Trattamento galvanico o chimico, un tempo ottenuto con fiamma viva, che consente di migliorare l'aspetto estetico di pezzi in ferro o acciaio al carbonio.
- Fosfatazione
Processo utilizzato come base di preparazione alla verniciatura di leghe ferrose che consente di migliorare le proprietà di resistenza alla corrosione.
- Verniciatura cataforetica (polvere)
Tipologia di verniciatura che consente di aumentare la resistenza alla corrosione tramite rivestimento di resina acrilica o epossidica. Si tratta del procedimento più utilizzato in ambito automobilistico.
- Lucidatura
Si ottiene tramite la smerigliatura e successivo passaggio con pasta abrasiva che consentono di ottenre un effetto finale liscio e lucido.
- Pallinatura
Un getto di palline in pressione colpisce la superficie provocando una deformazione superficale millimetrica e consente di aumentare la resistenza alla fatica del componente metallico.
- Sabbiatura
Questo trattamento consente di rimuovere le parti rovinate o corrose da oggetto metallico attraverso un getto di sabbia ed aria.
- Anodizzazione
Procedimento attuato generalmente su alluminio, zinco e magnesio al fine di consentire la formazione di un sottile strato protettivo di ossido.
- Elettrolucidatura
In questo processo viene rimosso lo strato più esterno dell'acciaio inox al fine di esporre una parte di superficie più resistente alla corrosione.