7 - testata - Stampaggio lamiera a freddo e robotica per velocizzare le operazioni

Stampaggio lamiere a freddo e robotica per velocizzare le operazioni

Quando si tratta di innovazione, siamo sempre in prima linea: abbiamo infatti inserito nelle linee di produzione sistemi robotizzati per offrire un servizio di stampaggio delle lamiere a freddo ancora più preciso ed efficiente.

Gli argomenti di questa pagina:

 

Cos'è lo stampaggio a freddo della lamiera

Lo stampaggio a freddo delle lamiere comprende una serie di operazioni meccaniche effettuate su un foglio piano di metallo di lamiera. Senza produzione di trucioli, si possono ottenere oggetti di diverse forme geometriche, imbutiture o pieghe, lavorazioni piane. 

Lo stampaggio a freddo su lamiera sottopone il laminato a una deformazione plastica, fino a ottenere la forma desiderata e viene eseguito con presse meccaniche idrauliche alimentate in maniera automatica. Questo processo consente di ottenere componenti meccanici di elevata qualità perché non comporta variazioni strutturali del metallo, che mantiene quindi le sue caratteristiche meccaniche e resistenziali. 

Tutte le operazioni di stampaggio lamiera a freddo avvengono mediante l’ausilio di macchinari ad altissima tecnologia muniti di presse e stampi, che hanno la funzione di trasferire lo sforzo di tranciatura o di deformazione della lamiera da lavorare. 

Questa tecnica viene utilizzata per moltissimi settori e va effettuata secondo diversa metodologia sulla base delle singole e specifiche richieste del cliente. Può essere condotta con linee di stampaggio automatizzate (nel caso di lavorazione di grandi volumi di lamiera) oppure con sistemi manuali per le operazioni che richiedono maggiore precisione. 

 

Il processo di stampaggio lamiere a freddo

I processi di stampaggio lamiera sono principalmente tre: tranciatura, piegatura e curvatura, imbutitura. Le prime due operazioni vengono di solito eseguite a freddo, l’ultima invece in determinati casi può avvenire anche a caldo.

Ogni operazione è poi suddivisa in varie sottofasi: dipende dal prodotto finito che si vuole ottenere, dalla sua complessità e dimensioni, oltre che dalle caratteristiche del materiale di lamiera utilizzato. 

All’interno dei nostri reparti produttivi, abbiamo inserito sistemi robotizzati che ci permettono di risparmiare tempo e risorse, ma soprattutto di offrire un servizio di stampaggio a freddo delle lamiere sempre più preciso e sistematico a tutte le aziende che decidono di affidarci la realizzazione dei loro componenti.

Nello specifico, i sistemi robotizzati che utiliziamo per ottimizzare il lavoro sono:

  • Robot per la piegatura
  • Robot da saldatura
  • Robot per lo stoccaggio.

 

Robot per la piegatura della lamiera

All’interno del reparto piegatura, vengono utilizzati robot in grado di posizionare correttamente le lamiere all’interno delle presse e supportarne il lavoro di piegatura vero e proprio. Si tratta di sistemi che combinano un robot antropomorfo e una pressa piegatrice e che permettono di movimentare e lavorare lamiere di grandi dimensioni, riducendo la fatica fisica richiesta agli addetti ai lavori. Con i robot per la piegatura lamiera, infatti, l’intervento umano è ancora necessario per dare il via al processo produttivo attraverso un software, ma l’intero processo è automatizzato, riducendo notevolmente il margine di errore.

Robot per la piegatura della lamiera

Ottieni anche tu lavorazioni di stampaggio lamiere a freddo più veloci e più precise. Affidati a Minifaber e sfrutta i vantaggi che i suoi sistemi robotizzati possono offrirti. Contattaci!

 

Robot da saldatura

Per quanto riguarda le lavorazioni di saldatura, Minifaber dispone di sistemi robotizzati MIG e TIG, nello specifico un robot antropomorfo che movimenta una torcia di saldatura collegata ad una sorgente Tig o Mig/Mag. Come per gli altri sistemi robotici, anche per sistemi di saldatura l’intervento umano è pressoché minimo, e quindi i risultati ottenuti sono più precisi e più sicuri. Inoltre, se combinato all’utilizzo di tavole rotanti per la movimentazione del materiale, il processo produttivo diventa estremamente più veloce.  

Minifaber utilizza sistemi robotici sia per singoli processi, sia per eseguire lavorazioni accoppiate e per realizzare prodotti complessi, finiti e assiemati. Un caso esemplare dell’uso di robot per rendere più efficiente il lavoro è quello della produzione del Mixtopf, un boccale per robot da cucina. Grazie alla robotica, le varie fasi di produzione del Mixtopf sono monitorate nel dettaglio e viene assicurata la massima precisione in ogni fase di lavoro, per garantire al cliente un prodotto perfetto sotto ogni punto di vista.

Robot per la saldatura delle lamiere

 

Robot stoccaggio lamiere

Nel reparto piegatura e punzonatura, i sistemi robotizzati vengono usati per lo stoccaggio lamiere, nonché per il controllo delle giacenze di magazzino. Grazie ad un magazzino verticale di stoccaggio lamiera direttamente collegato alle macchine di taglio lamiera combinate laser/punzonatura è infatti possibile monitorare la quantità di materiale presente in magazzino, valutare eventuali riassortimenti, predisporre il materiale necessario alle lavorazioni quotidiane e ottimizzare i tempi produttivi per rispondere ad ogni richiesta in modo tempestivo.

Robot per stoccaggio lamiere

 

Un caso particolare di stampaggio a freddo delle lamiere

Schneider Electric, leader nel settore elettromeccanico, si è affidata alla competenza di Minifaber per la realizzazione di un albero per la manovra di cabine elettriche, in acciaio e rame. Il prodotto, realizzato attraverso i processi produttivi di tranciatura, saldatura e tornitura, è stato poi trattato superficialmente con i processi di argentatura e zincatura.

Stampaggio a freddo delle lamiere

Ottieni anche tu lavorazioni di stampaggio lamiere a freddo più veloci e più precise. Affidati a Minifaber e sfrutta i vantaggi che i suoi sistemi robotizzati possono offrirti. Contattaci!