Depositphotos 10054154 xl-2015 (1)-compressed

Lavorazioni metalliche

Minifaber esegue lavorazioni metalliche su ferro, acciaio, rame, ottone, sia su grandi che su piccoli quantitativi. L’intera filiera produttiva si svolge internamente: scopri tutte le tipologie di lavorazione disponibili!

Dalla realizzazione di stampi alla saldatura e alla tranciatura, Minifaber esegue una vasta gamma di lavorazioni metalliche. Grazie ad uno staff specializzato eseguiamo progetti a disegno e su misura, adatti ad ogni applicazione e settore. 

Di seguito trovi le nostre specializzazioni:

 

Tipi di lavorazione dei metalli in cui siamo specializzati

Minifaber esegue diversi tipi di lavorazione dei metalli a freddo, sia su grandi che su piccole quantità. Grazie ad oltre 40 anni di esperienza, siamo in grado di affiancarti nella fase di progettazione del prodotto semilavorato o finito, completando la produzione con risultati sempre eccellenti. L’intera lavorazione metallica si svolge internamente, seguendo rigidi controlli di qualità. Il nostro team di esperti segue infatti ogni fase del processo, dalla progettazione iniziale fino alla produzione dei pezzi finiti.

Di seguito ti offriamo una panoramica dei tipi di lavorazione dei metalli che siamo in grado di effettuare, in grado di soddisfare anche le esigenze più complesse.

Progettazione e produzione di stampi

 

lavorazioni metalliche

 

Le lavorazioni metalliche in Minifaber comprendono la progettazione di stampi su misura, seguendo le specifiche richieste dal cliente. Il nostro ufficio tecnico possiede competenze elevate nella progettazione di stampi per qualsiasi utilizzo finale, mentre i nostri macchinari di ultima generazione realizzano il prodotto con precisione millimetrica, seguendo i tipi di lavorazione dei metalli concordati con il committente.

Tranciatura

 

lavorazione metallo

 

La tranciatura è una lavorazione metallica che consente di dare forma alla lamiera mediante l’utilizzo di punzoni, che deformano e tagliano, e matrici. La tranciatura viene effettuata su una vasta gamma di metalli, compreso l'acciaio inossidabile, che richiede macchinari specializzati per garantire risultati di alta qualità.

I nostri macchinari all'avanguardia e il know-how tecnico ci permettono di svolgere le attività con precisione millimetrica, assicurando un elevato livello di qualità e conformità alle specifiche richieste dai nostri clienti.

Imbutitura

 

imbutitura

 

L’imbutitura è un procedimento attraverso cui la lamiera viene deformata a freddo al fine di creare una forma concava, da impiegare poi in successive lavorazioni dei metalli.

Durante l'imbutitura, una pressa o un punzone esercita una forza controllata sul metallo, spingendolo verso il basso in una matrice appositamente progettata. Questa azione provoca una deformazione plastica del materiale, che si adatta alla forma della matrice, creando così la profondità concava desiderata. Il prodotto ottenuto da questo tipo di lavorazione metallica è un elemento tridimensionale e simmetrico rispetto a un asse, la cui forma può variare (tipicamente è rettangolare, cilindrica o a coppa).

Piegatura 

 

piegatura metallo

 

La piegatura della lamiera è uno dei tipi di lavorazione dei metalli a freddoche avviene per mezzo di una macchina, detta piegatrice. Lo stampo della piegatrice esercita una pressione sulla lamiera piana, per ottenere forme di diverso tipo e adatte ai contesti più disparati.

Grazie a questa lavorazione metallica è possibile ottenere prodotti resistenti, esteticamente gradevoli e idonei alle esigenze specifiche di ogni settore.

Punzonatura

 

taglio laser metalli

 

La nostra macchina TruMatic (punzonatrice/sbavatrice) effettua lavorazioni di punzonatura lamiere di altissima qualità. Questo processo viene utilizzato per stampare a freddo su diversi tipi di metalli, tra cui il ferro, l’acciaio, l’acciaio inox, il rame e l’alluminio. Si realizza prima una forma base, la matrice, che poi viene replicata in una serie di forme identiche. 

Grazie alla sua versatilità, la punzonatura è uno dei tipi di lavorazione dei metalli attualmente più richiesti sul mercato. Questo processo di trasformazione non viene infatti utilizzato solo per realizzare rilievi o fori su lastre di metallo ma anche per il taglio, l’incisione e lo stiramento.

Taglio laser

 

truematic

 

Il taglio laser delle lamiere è una tecnica estremamente precisa per la produzione di manufatti metallici (anche prodotti finiti). 

Questa lavorazione dei metalli è eseguita da macchinari a controllo numerico computerizzato (CNC) ad alta definizione ed è frutto di una fase di progettazione iniziale tra il nostro ufficio tecnico ed il cliente.

Esistono diversi tipi di taglio laser, in grado di garantire livelli di accuratezza variabili:

  • Taglio laser a CO2: questo tipo di lavorazione metallica prevede l’impiego di un laser a gas attraverso una miscela di biossido di carbonio. Il vantaggio del taglio a CO2 sta nell’ottima qualità del taglio, che garantisce risultati più che soddisfacenti anche su lamiere spesse di acciai legati;
  • Taglio laser a fibra: il raggio, prodotto per mezzo di un cosiddetto laser seed, viene amplificato tramite fibre di vetro montate appositamente e alimentate mediante diodi di pompaggio.Questa tipologia di taglio laser delle lamiere, tra tutte la più moderna, consente di tagliare metalli non conduttivi, come ottone e rame, scaturendo il taglio molto rapidamente;
  • Taglio laser a diodo: quest’ultimo tipo di lavorazione dei metalli, si posiziona come un ottimo compromesso tra le prime due opzioni, per vantaggi e prestazioni. Il laser al diodo ha infatti capacità di taglio superiori rispetto alla tipologia a CO2 e supera il taglio laser a fibra sui materiali riflettenti.

Saldatura

 

saldatura

 

La competenza acquisita negli anni e un parco macchine aggiornato e multifunzionale ci consentono di eseguire operazioni di saldatura metallica, scegliendo la tipologia specifica di lavorazione dei metalli in base al caso considerato. Eseguiamo saldature per ogni esigenza, lavorando piccoli lotti o grandi quantità di metalli.

Trattamenti superficiali metallici

 

trattamenti superficiali metallo

 

Minifaber si avvale di fornitori che vantano una profonda competenza nel campo dei trattamenti superficiali dei metalli. Zincatura, nichelatura, brunitura, argentatura e fosfatazione sono solo alcuni dei tipi di lavorazione dei metalli che è possibile eseguire presso Minifaber per migliorare l’estetica e la resistenza dei tuoi prodotti. Scopri come i trattamenti superficiali possono migliorare le performance della lamiera.

Lavorazioni metalliche su acciaio, ferro, rame ecc.

Lavoriamo i seguenti metalli:

  • Acciaio inossidabile;
  • Acciaio al carbonio;
  • Acciai speciali;
  • Alluminio;
  • Rame;
  • Ottone;
  • Policarbonato;

 

Hai bisogno di un preventivo per la lavorazione metallica di un piccolo o grande quantitativo? Contattaci subito!