Lavorazione metalli a freddo: tutte le offerte di Minifaber
Grazie a un parco macchine sempre aggiornato, Minifaber è una tra le aziende europee più conosciute nel panorama della lavorazione a freddo dei metalli e i suoi servizi spaziano dal taglio laser alla piegatura, fino alla realizzazione di prodotti complessi e pronti per la distribuzione. Ecco un breve excursus delle lavorazioni offerte e dei macchinari dedicati ad ogni processo.
Indice dei contenuti:
- Che cos’è la lavorazione dei metalli a freddo
- La tranciatura della lamiera
- L’imbutitura
- La piegatura della lamiera
- La punzonatura
- Il taglio laser
- La saldatura
Che cos’è la lavorazione a freddo dei metalli?
Con il nome lavorazione a freddo dei metalli si intende tutta una serie di operazioni che, attraverso macchinari d’avanguardia, permette di deformare i metalli senza bisogno di portarli a temperature elevate, cioè senza scioglierli e rimodellarli.
Ecco tutte le lavorazioni a freddo delle lamiere che offre Minifaber:
Tranciatura della lamiera
Con il termine tranciatura si intende il taglio della lamiera eseguito con presse meccaniche e stampi. Minifaber si occupa personalmente della creazione di stampi, e offre un lavoro curato nei minimi dettagli per essere preciso e veloce. Nel reparto di tranciatura della lamiera Minifaber dispone di 17 presse meccaniche con portata che varia da 20 a 800 ton e con dimensioni piana fino a 3500 mm.
Imbutitura
L’imbutitura è uno speciale processo di deformazione della lamiera che permette di ottenere cilindri e calotte semisferiche partendo da fogli di lamiera metallica. Anche in questo caso gli stampi utilizzati nel processo di lavorazione sono realizzati internamente, mentre il reparto imbutitura è dotato di 6 presse idrauliche con portata di 20-400 ton e dimensioni piana fino a 1600 mm.
Piegatura lamiera
Per piegatura della lamiera si intende la lavorazione piana dei fogli metallici che in Minifaber viene eseguita grazie a 7 piegatrici con controllo a 7 assi in grado di lavorare lame fino a 2500mm di lunghezza, nonché attraverso una cella robotizzata di piegatura lamiera che offre lavorazioni con una lunghezza lame di 3100mm. Tutto il parco macchine piegatrici verrà rinnovato a partire dal mese di novembre 2016. Verrà installato anche un centro di piegatura all’avanguardia.
Punzonatura
A differenza della tranciatura della lamiera, la punzonatura permette di incidere la superficie di lamiere piane, senza utilizzare stampi specifici. Nella sede Minifaber di Seriate – BG- questa lavorazione viene realizzata attraverso 4 punzonatrici combinate che lavorano lamiere con dimensione 1250*2500mm e spessore fino a 6mm. Ogni componente realizzato viene poi pulito e rifinito grazie ad una sbavatrice/satinatrice per offrire particolari di alta qualità e dell’elevato valore aggiunto.
Taglio laser
Per completare l’offerta delle tipologie di lavorazione, Minifaber realizza anche lavorazioni di taglio laser della lamiera attraverso macchinari specifici che, grazie alla potenza del raggio laser utilizzato, permettono di ottenere particolari metallici complessi, con tagli netti e precisi, che rispettano appieno le quote indicate nei progetti.
Saldatura
Con l’obiettivo di offrire ai clienti prodotti finiti e assiemati, pronti per la distribuzione, Minifaber non solo si occupa di piegatura, imbutitura, taglio laser e tranciatura della lamiera, ma esegue anche saldature laser, saldature TIG e MIG robotizzate, nonché saldature a resistenza e a proiezione grazie a 38 saldatrici.