Piegatura del ferro

Il ferro è un metallo indispensabile per moltissime realizzazioni e un materiale che unisce in sé resistenza e basso costo, essendo facilmente reperibile. Viene utilizzato per applicazioni edili, come materiale da costruzione, per realizzare pezzi semilavorati e oggetti di uso comune, oppure come struttura interna al cemento armato. 

Minifaber è in grado di lavorare a freddo il ferro a costi contenuti: tra i tanti processi, la piegatura del ferro, mediante cui è possibile trasformare la lamiera piana in pezzi semilavorati di diverse forme. 

Vediamo nello specifico:

 

piegatura ferro

 

Come avviene la piegatura del ferro 

Il ferro, se è di spessore limitato, si lavora abbastanza facilmente a freddo. Naturalmente, con l’aumentare dello spessore, aumentano anche le difficoltà di lavorazione (ecco perché è importante rivolgersi a specialisti del settore come Minifaber!). La piegatura dei metalli, e in particolare quella del ferro, è un processo di lavorazione meccanica, solitamente a freddo, basato sulla deformazione dei materiali. Permette di trasformare le lamiere in forme geometriche complesse: coniche, cilindriche o curve. La piegatura del ferro consente di cambiarne strutturalmente la forma, flettendolo finché non raggiunge quella desiderata.

Per poter piegare il ferro, questo deve essere sottoposto a un tipo di pressione detta flessione, che deve avere un carico maggiore del suo limite elastico, in modo da piegare la lamiera in maniera permanente. Una volta piegato, bisogna individuare e correggere il cosiddetto “ritorno elastico” che ogni materiale sviluppa, causato dalle tensioni interne del metallo che si manifesteranno a seguito della piegatura stessa.

 

piegatura ferro a freddo
 

Realizziamo piegatura a freddo di metalli su piccoli e grandi quantitativi Contattaci senza impegno per maggiori informazioni

 

Quali macchinari servono per la piegatura

Il processo di piegatura del ferro avviene tramite un macchinario, la pressa piegatrice, dotata di rulli tra cui viene fatto scorrere il profilato o la lamiera ferrosa. In relazione alla distanza e alla piega che si desidera ottenere, si regola la distanza tra i rulli. 

Se si desidera ottenere un raggio di curvatura più piccolo è necessario posizionare i rulli a una distanza molto breve tra loro. Al contrario: se si vuole realizzare un raggio di curvatura più ampio, è necessario inserire i rulli ad una distanza maggiore. Minifaber è esperta nella realizzazione di prodotti semilavorati in ferro grazie allo sviluppo di un parco macchine innovativo e alla capacità di interpretare minuziosamente le richieste dei clienti. 

 

Come piegare il ferro a cerchio

Per piegare tubi di ferro pieni, vale a dire i classici tondini di ferro usati anche in edilizia, è necessaria una struttura con leva e fulcro. Da un lato la leva imprime forza sul tubo, dall’altro il fulcro mantiene fermo il tondino nel punto in cui devi curvare. Le nostre macchine piegatrici sono in grado di piegare tondini con diametri anche molto elevati, che vengono utilizzati primariamente in edilizia. 

 

Piegatura del ferro per cemento armato

Minifaber è in grado di lavorare il ferro mediante processo di piegatura per ottenere ferro tondo per cemento armato. L'ampia selezione di prodotti messi a disposizione dei nostri clienti permette di soddisfare ogni esigenza. In particolare, questi articoli risultano fondamentali per l'edilizia, dove il ferro forma la struttura interna del cemento armato.

 

I vantaggi della piegatura a freddo del ferro e di altri metalli

La piegatura del ferro a freddo viene utilizzata per realizzare qualsiasi tipo di prodotto semilavorato. La differenza con la lavorazione a caldo è da ricercare in quello che succede internamente alla lamiera. La piegatura a freddo determina delle modifiche delle caratteristiche delle molecole del ferro importanti, in un processo detto “incrudimento”. Quest’ultimo è un fenomeno metallurgico per cui un materiale metallico, come il ferro, risulta rafforzato in seguito ad una deformazione plastica a freddo.

I vantaggi della piegatura a freddo sono:

  • finiture migliori e maggiore precisione sugli spessori;
  • più accuratezza dei dettagli;
  • maggiore resistenza;
  • aumento della tensione di snervamento Rs e la durezza;
  • minore costo;
  • minore possibilità di errore.

 

Hai bisogno di un servizio di piegatura metalli ferrosi? Contatta Minifaber!