Taglio laser della lamiera per un risultato pulito e preciso
Tra le diverse operazioni messe in campo da Minifaber, quella di taglio laser della lamiera è senza dubbio quella che permette di ottenere i risultati più puliti e privi di irregolarità.
Il taglio laser, grazie alla sua elevata precisione, velocità e versatilità, garantisce tagli netti su qualsiasi tipo di lamiera, anche di grandi dimensioni e spessore consistente, dei materiali più disparati: ferro, acciaio inox, alluminio, rame.
Il processo di taglio laser della lamiera permette di effettuare la separazione del metallo attraverso un raggio laser; questo, una volta colpita la superficie metallica, riscalda il materiale fino a fonderlo. Poi, grazie al sistema di controllo numerico computerizzato, il taglio laser segue la geometria selezionata dall’operatore della macchina.
I vantaggi del taglio laser della lamiera
Il taglio laser della lamiera rappresenta un processo estremamente gettonato per effettuare la separazione metallica, soprattutto grazie ai vantaggi che garantisce:
- Elevata precisione: il taglio laser permette di effettuare qualsiasi tipo di geometria sulla lamiera, lasciando il bordo del taglio estremamente pulito.
- Minima manutenzione: le macchine per il taglio laser della lamiera non sono soggette a usura, e dunque richiedono un livello di manutenzione davvero basso, che si traduce in una riduzione dei costi.
- Versatilità dei materiali: attraverso il taglio laser è possibile incidere lamiere di qualsiasi materiale metallico.
Inoltre, il processo di taglio laser della lamiera può essere effettuato sia per combustione che per fusione. Per il processo a combustione viene impiegato l’ossigeno; mentre nel taglio per fusione viene utilizzato un gas inerte che si occupa di eliminare i residui di metallo, dopo che questo è stato fuso dal laser.
Il processo di taglio laser della lamiera in Minifaber
Per effettuare al meglio il taglio laser della lamiera, Minifaber si avvale di:
- 4 punzonatrici combinate, capaci di incidere lamiere fino a 6 mm di spessore.
- 1 macchina sbavatrice, che si occupa di eliminare le eventuali “bave” metalliche residue.
- La preparazione del suo ufficio tecnico, competente e appassionato.
- La comunicazione costante con il cliente che, con le sue direttive, indirizza i nostri tecnici verso il percorso più efficace per ottenere il prodotto (finito o semilavorato) che si aspetta.