Stampi lamiera in Minifaber: dalla progettazione alla costruzione
Dall’analisi FEM alla progettazione 3D, dalla costruzione meccanica degli stampi per lamiera ai trattamenti termici e rivestimenti PVD: in Minifaber seguiamo tutte le fasi di produzione per garantirti stampi per deformazione a freddo della lamiera personalizzati a seconda delle tue esigenze di qualità e costi.
L’esperienza nel campo dello stampaggio a freddo, la competenza dell’Ufficio Tecnico e un parco macchine aggiornato e all’avanguardia fanno sì che Minifaber progetti e produca internamente tutti gli stampi per lamiera, creandoli su misura, in modo da soddisfare anche le richieste più particolari.
Gli stampi per lamiera che costruiamo
Minimizzare gli sprechi e garantire la massima precisione sono gli imperativi che seguiamo quando progettiamo e costruiamo gli stampi per lamiera. Tramite sistemi informatici che si interfacciano con i sistemi operativi più moderni, forniamo:
Stampi di tranciatura e piega
Sono gli stampi per lamiera più comuni, creati tramite il giusto gioco di matrice e punzone nella macchina. Infatti, gli stampi di tranciatura devono essere costruiti con la massima precisione in modo tale che le lamiere vengano tranciate correttamente, senza creare bave o conicità.
Stampi progressivi (anche con filettatrici incorporate)
Servono a produrre componenti in volumi ingenti e cadenze elevate. Il vantaggio di questi stampi progressivi per lamiera è che un unico stampo permette di realizzare il prodotto finito in una serie di passaggi in successione. In questo modo, non solo la qualità del risultato è elevata, ma la velocità di produzione aumenta e i costi diminuiscono.
Stampi transfer
Sono gli stampi per lamiera ideali nel caso di produzioni elevate perché semplificano lo stampaggio di pezzi molto complessi, dettagliati e con bordi precisi, evitando lavorazioni aggiuntive. Rispetto ai progressivi, gli stampi transfer consentono una maggior libertà di lavorazione, sono ideali per pezzi imbutiti di piccole e medie dimensioni, e lavorano a cadenze inferiori.
Stampi di imbutitura
Efficienti e precisi, permettono di ottenere componenti e prodotti finiti di forma cilindrica e rettangolare , vaschette, carter di protezione o involucri, e altre geometrie. Le dimensioni dei pezzi prodotti sono generalmente più grandi rispetto gli stampi progressivi e transfer possono essere più grandi
Lavorazioni particolari degli stampi per lamiera
Oltre alla produzione, possiamo condurre operazioni diverse all’interno degli stampi per lamiera, come:
- filettatura
- montaggio di componenti
- automatismi di qualsiasi genere
Perché scegliere gli stampi per lamiera Minifaber
La precisione, l’alta qualità dei prodotti e l’assistenza al cliente hanno reso Minifaber una delle aziende più all’avanguardia nel panorama della lavorazione a freddo dei metalli. I nostri stampi per lamiera, per esempio:
- sono progettati dall’Ufficio Tecnico esattamente in base alle esigenze del cliente
- sono certificati secondo le direttive internazionali UNI EN ISO 9001:2008
- garantiscono la massima flessibilità produttiva nello stampaggio a freddo delle lamiere
- sono utilizzati nei settori più disparati - elettromeccanico, robotica da cucina, elettrodomestico, vending, medicale, illuminotecnica, distribuzione gas
Il parco macchine di Minifaber
Minifaber si avvale di macchine utensili tecnologicamente avanzate per la costruzione degli stampi per lamiera:
- torni a controllo
- fresatrici a 3 e 5 assi
- elettroerosione a filo e a tuffo
- microforatrici
- rettifiche
Inoltre Minifaber è attrezzata con una macchina di prova stampo che serve per la manutenzione, la revisione e il montaggio di nuovi stampi: su richiesta, possiamo fornire un servizio di manutenzione post-vendita.