Saldatura lamiera robotizzata: i 5 vantaggi di questa nuova tecnologia
Il settore dello stampaggio a freddo dei metalli è in costante crescita e le tecnologie utilizzate durante i processi produttivi non sono da meno. Minifaber è da sempre attenta alle ultime novità in fatto di macchinari per la lavorazione della lamiera, per questo dispone di vari sistemi di saldatura robotizzata che le permettono di offrire prodotti di qualità superiore grazie a 5 vantaggi che solo i robot possono garantire.
1- Precisione di lavorazione
Rispetto alle saldature manuali, la saldatura robotizzata permette di ottenere una lavorazione più precisa, in quanto la linea di saldatura viene programmata in fase preventiva secondo quando precisato nei disegni tecnici di riferimento e non è soggetta a modifiche dettate dall’imprecisione umana durante la lavorazione.
2- Ripetibilità di processo
Oltre ad essere precisa ed accurata, la saldatura robotizzata della lamiera è anche ripetibile in modo identico sull’intero lotto di lavorazione, ripetibilità che con le saldature manuali è difficile da ottenere.
3- Ottimizzazione di tempi e costi
La saldatura robotizzata permette di ottimizzare tempi e costi di lavoro in quanto sono autonomi: una volta programmati, infatti, possono continuare ad eseguire la stessa lavorazione a ciclo continuo, velocizzando i tempi di realizzazione ed abbassando i costi di manodopera legati ad un singolo progetto.
4- Riduzione degli scarti
Poiché la saldatura robotizzata viene ripetuta in modo costante e preciso, riduce notevolmente gli scarti di lavorazione, e il margine d’errore rispetto alla saldatura eseguita manualmente da personale qualificato è decisamente inferiore.
5- Riduzione dei rischi per i lavoratori
Il processo di saldatura è un processo delicato che genera fumi che nel tempo possono risultare dannosi per l’uomo e l’ambiente. Sebbene le postazioni di lavoro manuali siano dotate di aspiratori e purificatori d’aria, l’operatore è sempre presente nella zona di lavoro. Con la saldatura robotizzata, gli addetti al lavoro controllano il robot e la zona di saldatura stando a debita distanza, riducendo così i rischi dovuti all’inalazione dei fumi.