Minifaber, investimenti mirati e crescita costante
Grazie a investimenti lungimiranti nella tecnologia e nelle persone, Minifaber è cresciuta nell’export e sul mercato italiano.
Dal 1960 Minifaber opera sul territorio nazionale e internazionale ponendosi come leader nella lavorazione a freddo delle lamiere e nella costruzione di stampi. L’innovazione è da sempre al centro della filosofia aziendale, con l’obiettivo di offrire al cliente sempre la soluzione migliore. Innovazione significa anche saper valutare i giusti investimenti a lungo termine: tecnologie, persone e ricerca sono per noi al primo posto. Ecco perché Minifaber è una realtà in crescita non solo nell’export, ma anche nel mercato interno.
La crescita in numeri
Se Minifaber può essere definita un’azienda solida e sempre in crescita è grazie al coraggio che l’ha sempre contraddistinta. Guardando al mercato della lavorazione dei metalli in senso
generale, si nota che gli ultimi due anni hanno visto una forte crescita, ritornando ai livelli del 2019, pre-covid. L’Italia resta uno dei maggiori esportatori del settore, seconda in Europa dopo la Germania e settima a livello mondiale. Questi risultati sono frutto anche di una rete di imprese che si sono fatte carico del cambiamento: un mix di innovazione e sostenibilità, tra le altre cose, ha permesso loro di restare punti di riferimento internazionali all’interno di un settore molto competitivo.
Nell’ultimo decennio, le esportazioni in Minifaber hanno raggiunto una quota del 60%, confermando il trend positivo e consentendo all’azienda di acquisire clienti del calibro della tedesca Vorwerk e della francese Schneider Electric. Non solo export, però. Minifaber è una delle attività produttive bergamasche più in salute anche dal punto di vista delle vendite sul mercato nazionale.
I clienti italiani, infatti, contano per il 40% delle vendite totali, e hanno un ruolo sempre più importante nell’attività globale. I nostri numeri rivelano una situazione molto positiva: nel corso dell’ultimo anno, il fatturato è cresciuto del 29,65%, passando dai 65 milioni del 2020 a più di 85 milioni del 2021. Inoltre, anche il Valore Aggiunto (la differenza tra ricavi derivanti dai prodotti finiti e i costi delle materie prime) è cresciuto del 26%. Questo dato testimonia che la crescita del fatturato non è stata fine a sé stessa, ma è stata maggiore rispetto alla crescita dei costi, traducendosi quindi in risultati concreti e tangibili. Sono proprio i clienti italiani, dunque, che durante quest’anno hanno permesso al fatturato di crescere.
Le persone al centro
La crescita ha consentito a Minifaber di continuare a reinvestire l’utile all’interno dell’azienda: nell’ampliamento dell’attività produttiva, nell’ammodernamento di software e macchinari, nell’introduzione di benefits e iniziative per i dipendenti e il management. Ad esempio nel caso di M-LAB, l’Academy aziendale per la formazione e la crescita dei dipendenti, o la collaborazione con psicologo, fisioterapista e nutrizionista a disposizione dei lavoratori.
La forza di Minifaber
Minifaber è un’azienda solida e strutturata, da più di 60 anni nel settore della lavorazione delle lamiere. Questo le permette di porsi come riferimento affidabile per i fornitori, per i clienti, e anche per i dipendenti, che si sentono orgogliosi di poter lavorare per un’azienda solida e strutturata.
Questa solidità è la stessa che ha permesso a Minifaber di superare anche momenti difficili come la crisi del 2009, o le recenti difficoltà legate alla pandemia e alle vicende internazionali, che stanno mettendo a dura prova l’economia mondiale, con pesanti conseguenze anche sociali.
Minifaber, un partner affidabile per le tue necessità.