Minifaber e Schneider Electric insieme per un mondo più sostenibile

Scritto in News istituzionali il
Minifaber audit

Negli ultimi tempi si sente parlare sempre più di sostenibilità. Un termine spesso frainteso, che non tutti comprendono appieno per via delle sue molteplici implicazioni. 

Per un approccio completamente green non basta avere cura dell’ambiente. Noi di Minifaber lo sappiamo bene e, proprio per questo motivo, abbiamo deciso di integrare una serie di best practice a livello aziendale per poter fare la differenza e tutelare il nostro pianeta. 

Da uno studio pubblicato dall’Agenzia europea dell’ambiente emerge come il settore industriale produca più del 50% delle emissioni di gas nocivi presenti nell’atmosfera.

Proprio per evitare che la situazione degeneri, è necessario che ci sia uno sforzo sinergico per il conseguimento di obiettivi comuni, tra cui: 

  • ridurre le emissioni in ambito aziendale;
  • limitare gli sprechi;
  • riciclare e smaltire correttamente i rifiuti;
  •  consumare meno in termini energetici. 

 

Questi non sono solo dei traguardi da raggiungere, ma vanno visti come veri e propri pilastri per una crescita aziendale virtuosa. Un modo per fare del bene e cercare di cambiare il volto dell’industria rendendola davvero a impatto zero. 

Non più, quindi, solo produttività ed efficienza, ma dimostrazioni d’amore per la nostra “casa”, tramite piccoli gesti concreti che contribuiscono a rendere la Terra un posto migliore. 

Grazie all’adozione di linee guida aziendali sarà possibile mettere in atto una serie di comportamenti eco-friendly che potranno cambiare il modus operandi dell’azienda, garantendo una maggiore consapevolezza nelle attività di tutti i giorni. 

Un modo per elevare concretamente la sostenibilità, rendendola un valore aziendale fondamentale. Una sorta di bussola capace di guidare ogni azione nell’ottica di una maggiore Responsabilità Sociale d’Impresa e dell’attuazione degli SDGs, ovvero gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delineati dalle Nazioni Unite. 

Nel 2023, Minifaber si è rivolta a Schneider Electric per monitorare al meglio gli obiettivi di sostenibilità prefissati. 

Grazie a un “Audit di sostenibilità”, abbiamo potuto analizzare quali sono i nostri punti di forza e di debolezza. Un’occasione preziosa di confronto che ci ha dato la possibilità di fare un bilancio e capire se stiamo andando nella direzione giusta. 

Un segnale forte per la promozione di un processo di cambiamento che interesserà tutti gli aspetti della dimensione aziendale. Minifaber ha già intrapreso questo percorso di trasformazione. Infatti, siamo riusciti a ridurre del 94% lo smaltimento dei rifiuti derivanti dai lavaggi industriali. 


Questi sono piccoli passi che ci porteranno, nel 2025, a presentare il nostro primo bilancio di sostenibilità. Un processo che ci permetterà, all’atto pratico, di avvicinarci alla nostra idea di futuro - dalle sfumature rosee e, naturalmente, green.

Angela Melocchi
author Angela Melocchi
scrivi commento