Lavorazione personalizzata delle lamiere

Scritto in Processi il
Minifaber (17)

Nel contesto della lavorazione dei metalli, la lamiera vanta: grande adattabilità a finiture superficiali di qualsiasi livello; lavorabilità molto economica, perché non necessita di ulteriori operazioni di asportazione di residuo metallico; adattabilità a personalizzazioni di ogni genere.

Minifaber ha fatto della lavorazione personalizzata delle lamiere il suo punto di forza. Il cliente, quando entra in Minifaber, sa che il proprio progetto, per quanto abbozzato o completo che sia, verrà realizzato e trasformato in realtà. Minifaber si fa carico di qualsiasi progetto e studia, a seconda delle direttive del cliente, il metodo di lavorazione più efficace per ottenere il risultato desiderato.

Grazie alla competenza consolidata del nostro Ufficio Tecnico e all’avanguardia tecnologica del nostro parco macchine, siamo in grado di accogliere qualsiasi richiesta, anche la più complessa, e realizzare qualunque lavorazione personalizzata delle lamiere.

Lavorazione personalizzata delle lamiere

Le lavorazioni effettuate sulla lamiera possono essere suddivise in 4 macro-categorie:

  • operazioni di sagomatura (taglio, tranciatura e punzonatura)
  • operazioni di formatura (piegatura e imbutitura)
  • trattamenti superficiali (come zincatura, nichelatura, cromatura, argentatura, brunitura, ecc.)
  • assemblaggio degli elementi.
Se sei interessato al nostro servizio di lavorazione personalizzata delle lamiere, contattaci! Saremo felici di assisterti con una consulenza su misura. Contattaci!

Lavorazione personalizzata delle lamiere: sagomatura e formatura

Le operazioni di sagomatura sono quelle attraverso le quali si conferisce un contorno preciso alla lamiera metallica, come taglio laser, tranciatura e punzonatura.

Lavorazione personalizzata della lamiera

Le operazioni di formatura, invece, sono quelle attraverso le quali la lamiera passa dall’essere una lastra piana al diventare un pezzo tridimensionale (grazie alla forza meccanica), come la piegatura e l’imbutitura.

Lavorazione personalizzata delle lamiere

 

Lavorazione personalizzata delle lamiere: trattamenti superficiali e assemblaggio

I trattamenti superficiali sono lavorazioni utili a conferire al pezzo lavorato una finitura ottimale, sia a livello estetico che meccanico. Consistono nel ricoprire i pezzi lavorati in strati di cromo, piuttosto che di nichel o di zinco, immergendoli in un bagno di metallo fuso.

Questo tipo di attività, dunque, ha lo scopo ultimo di incrementare la resistenza del pezzo lavorato e la sua capacità di resistere all’ossidazione, alla ruggine e all’aggressione degli agenti esterni.

L’assemblaggio, infine, consiste nel collegare tra loro i pezzi lavorati, al fine di costruire un prodotto finito.

Lavorazione personalizzata delle lamiere: l’esempio di Schneider Electric

Minifaber, dunque, è specializzata nel seguire l’intera filiera della lavorazione di un prodotto metallico, dalla fase iniziale di progettazione, fino alla fase finale di assemblaggio.

Tra i clienti che si sono affidati alle sapienti tecniche di lavorazione personalizzata delle lamiere c’è Schneider Electric, leader del settore elettromeccanico, che ha scelto Minifaber per la realizzazione di un albero per la manovra di cabine elettriche.

Lavorazione personalizzata delle lamiere

Questo pezzo, realizzato in rame e acciaio, è stato lavorato attraverso i processi di tranciatura, tornitura e saldatura e successivamente trattato a livello superficiale con zincatura e argentatura.

Il prodotto finale è unico e completamente personalizzato, perfettamente in linea con le richieste del cliente.

Se sei interessato al nostro servizio di lavorazione personalizzata delle lamiere, contattaci! Saremo felici di assisterti con una consulenza su misura. Contattaci!
Angela Melocchi
author Angela Melocchi
scrivi commento