Lavorazione dell’alluminio: i vantaggi del processo a freddo
L’alluminio è un materiale molto versatile e le sue qualità sono ulteriormente esaltate se è sottoposto a una lavorazione a freddo, che garantisce numerosi benefici. Lo staff di Minifaber ti svela tutti i dettagli della lavorazione dell’alluminio.
Le lavorazioni dell’alluminio sono tante e variegate, e possono condurre a un prodotto semilavorato oppure a un pezzo finito e assemblato. In Minifaber ci occupiamo di tutte le principali lavorazioni dell’alluminio:
- tranciatura
- piegatura
- imbutitura
- punzonatura
- saldatura
- taglio laser
- trattamenti superficiali.
Vediamole nel dettaglio ma, prima, approfondiamo brevemente le proprietà dell’alluminio e i vantaggi dello stampaggio a freddo.
Le proprietà dell’alluminio
L’alluminio è un materiale apprezzatissimo e vastamente utilizzato grazie alle sue proprietà intrinseche: la leggerezza, la malleabilità e la duttilità.
Ciò significa che ha un peso specifico molto basso, che resiste bene agli sforzi meccanici (garantendo un’ottima distorsione prima della rottura) e che viene facilmente ridotto in lamiere sottili; di conseguenza, la lavorazione dell’alluminio è meno complessa rispetto ad altre, per esempio a quella dell’acciaio inox.
Queste proprietà, che lo rendono materiale privilegiato per una quantità di settori – dal meccanico al cosmetico, sono ancor più esaltate quando la lavorazione dell’alluminio avviene a freddo.
La lavorazione a freddo dell’alluminio
La lavorazione a freddo dell’alluminio esalta le qualità del materiale e apporta numerosi benefici al processo in termini di efficienza; in particolare, lo stampaggio a freddo dell’alluminio garantisce:
- risparmio di materiale, perché il pezzo viene formato senza che vengano asportati parti di materiale;
- riduzione dei tempi di lavorazione (i processi sono veloci e non servono lavorazioni secondarie);
- come conseguenza dei primi due, riduzione dei costi di produzione;
- ottimizzazione delle caratteristiche del pezzo, che diviene ancora più lavorabile e ancora più resistente.
La lavorazione dell’alluminio con Minifaber
In Minifaber ci occupiamo espressamente di stampaggio a freddo dei metalli, comprese tutte le operazioni di lavorazione dell’alluminio. Il nostro parco macchine e le competenze del nostro staff ci permettono di offrire tutte le principali lavorazioni dell’alluminio: tranciatura, piegatura, imbutitura, punzonatura, saldatura, taglio laser e vari trattamenti superficiali.
La nostra peculiarità è la flessibilità; possiamo venire incontro a qualsiasi tua richiesta, con produzioni scaglionate in più tranche, sia per grandi quantitativi che per ridotte quantità di pezzi. Possiamo fornirti pezzi in alluminio semi-lavorati o prodotti finiti, complessi e già assemblati, pronti per la vendita.