Gli stampi progressivi rendono le lavorazioni più veloci
Durante la fase di preventivazione, i tecnici Minifaber progettano e realizzano lo stampo più adatto a produrre un prodotto finito senza spreco di risorse. Ecco i pro e i contro offerti da uno stampo progressivo e i casi in cui offre le sue prestazioni migliori.
Gli stampi progressivi: le stazioni e i passi fissi
Uno stampo progressivo basa il suo funzionamento su una serie di stazioni di stampaggio poste a una distanza fissa tra loro, distanza che in termini tecnici si definisce “passo”. Ogni stazione di stampaggio è in grado di eseguire una lavorazione sullo stesso nastro di lamiera che, procedendo lungo i passi ad ogni colpo di pressa, viene sottoposto a differenti step fino ad ottenere il pezzo finale.
Il numero di stazioni di stampaggio dipende dalla complessità del prodotto da ottenere, dalla sua dimensione e dal numero di pezzi che vengono prodotti ad ogni colpo.
I pro e i contro di uno stampo progressivo
Il primo vantaggio offerto da uno stampo progressivo è che ad ogni colpo di pressa le diverse stazioni di stampaggio lavorano contemporaneamente a diversi livelli e permettono di eseguire lavorazioni differenti. In questo modo si possono ottenere particolari molto complessi e, ad ogni colpo, ricavare uno o più pezzi finiti, riducendo i tempi di lavoro rispetto all’utilizzo di uno stampo transfer.
Di contro, però, con uno stampo progressivo il pezzo resta attaccato al materiale di base durante tutti i passaggi e viene separato per tranciatura solo nella fase finale di lavorazione.
Quando viene consigliato uno stampo progressivo
Lo stampo progressivo è adatto soprattutto per la produzione di componenti di piccoli dimensioni in grandi serie. Questa scelta è dettata dal bisogno di ammortizzare i costi di realizzazione dello stampo che sono piuttosto elevati proprio perché si tratta di uno stampo complesso dove, oltre allo stampo in sé, bisogna prevedere guidanastro, alzalista e tutti i componenti necessari al trasporto del materiale lungo le diverse stazioni. Con lotti numerosi e componenti di piccole dimensioni, però, lo stampo progressivo si rivela essere la soluzione ottimale per produrre pezzi stampati di qualità con tempi ridotti rispetto all’uso di uno stampo transfer.